Storia della Galleria

Nel 1977 Chantal Dandrieu e Fabrizio Giovagnoni aprono la loro prima galleria a Roma. Organizzando numerose mostre a tema, anche in collaborazione con diverse istituzioni pubbliche, hanno contribuito a far conoscere in Italia, e particolarmente a Roma, le arti antiche africane.
Nei primi anni d’attività le opere erano in parte raccolte durante i numerosi viaggi in Africa, in particolare in Togo, Mali, Burkina Faso, Ghana, Costa d’Avorio, Benin mentre, dalla fine degli anni ’80, per lo più proverranno da collezioni private europee e americane o dal mercato internazionale.
Dal 2001 la galleria ha presentato ogni anno una mostra a Parigi e, dal 2005, partecipa alla manifestazione Parcours des Mondes. Ogni esposizione, a Parigi, è accompagnata da un catalogo. Nel 2009 Chantal Dandrieu e Fabrizio Giovagnoni hanno pubblicato, in italiano e francese, il libro “Passione d’Africa, l’arte africana nelle collezioni italiane” (clicca sul link per visualizzare la copertina) con la partecipazione di Egidio Cossa e Jean-Louis Paudrat (Ed. Officina Libraria, Milano 2009).
Chantal Dandrieu è esperta presso la CECOA, Chambre Européenne des Experts Conseil en Œuvres d’Art de Paris.